Skip to main content

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta

CReNaRia

Centro di Referenza Nazionale per la rilevazione negli alimenti di sostanze e prodotti che provocano allergie o intolleranze

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministero della Salute del 10 aprile 2019, è stato ufficialmente istituito presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, il Centro di Referenza Nazionale per la rilevazione negli alimenti di sostanze e prodotti che provocano allergie o intolleranze.

Il Centro di Referenza Nazionale per gli allergeni nascosti negli alimenti nasce in un contesto nazionale ed europeo in cui la sicurezza dei consumatori è al centro dell’attenzione del legislatore.

I compiti del Centro di Referenza Nazionale per la rilevazione negli alimenti di sostanze e prodotti che provocano allergie o intolleranze sono:

  • Realizzare un sistema strutturato e permanente di referenti all'interno dei singoli Istituti Zooprofilattici Sperimentali al fine di coordinare le attività che saranno poste in essere sul territorio nazionale.
  • Fornire assistenza tecnico-scientifica al Ministero della Salute.
  • Curare l'organizzazione di corsi di formazione, nell'ambito delle proprie competenze, per il personale del Servizio Sanitario Nazionale e di altri operatori di Enti competenti.
  • Promuovere e svolgere attività di programmazione scientifica, di risk-assessment, di sorveglianza e analisi epidemiologica.
  • Mettere in atto ogni altra utile attività attinente alle proprie competenze, come la collaborazione e il coordinamento con altre amministrazioni, centri e associazioni del settore.

Contatti

CReNaRia

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri