Attività sulla sanità animale
Esplora Attività sulla sanità animale
Report attività
Attività finalizzate alla tutela del patrimonio zootecnico, la fauna selvatica, sinantropica e gli animali di affezione.
Bovini. Leucosi Bovina Enzootica
La Leucosi Bovina Enzootica (LEB) è una malattia virale, sostenuta da un Retrovirus che, in condizioni naturali, colpisce esclusivamente i bovini.
Bovini. Encefalopatia Spongiforme Bovina (BSE)
L'Encefalopatia Spongiforme Bovina (BSE), meglio conosciuta come "morbo della mucca pazza", è una malattia neurodegenerativa ad esito letale legata all'accumulo progressivo di una isoforma patologica di una proteina, denominata PrP (Prion Protein) a livello del Sistema Nervoso Centrale (SNC), causandone lesioni che conferiscono al tessuto un aspetto "spugnoso".
Bovini. Sorveglianza sindromica su dati di mortalità
Applicazione relativamente recente dei metodi di sorveglianza in sanità pubblica ed in particolare in sanità animale è la sorveglianza sindromica, il cui nome deriva dal fatto che i primi tentativi di applicazione di tale tipo di sorveglianza organizzavano i dati raggruppandoli in categorie in base alla somiglianza tra sintomi, nelle cosiddette sindromi.
Ovicaprini. Brucellosi ovi-caprina
La brucellosi ovi-caprina è una malattia infettiva a eziologia batterica, sostenuta da Brucella melitensis.
Ovicaprini. Bluetongue (Febbre Catarrale Ovina)
La Bluetongue è una malattia infettiva non contagiosa che colpisce i ruminanti domestici e selvatici.
Ovicaprini. Scrapie
La Scrapie è una malattia dei piccoli ruminanti appartenente al gruppo delle encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE), patologie neurodegenerative letali che colpiscono uomo ed animali, caratterizzate da un andamento clinico prolungato, inevitabilmente mortale, preceduto da un altrettanto lungo periodo di incubazione.
Suini. Malattia Vescicolare del suino
Malattia virale, causata da un enterovirus della famiglia Picornaviridae, a decorso tendenzialmente benigno che colpisce il suino.
Equini. Anemia infettiva equina
L'anemia infettiva equina (AIE) è una malattia virale propria degli equidi, causata da un Lentivirus della famiglia Retroviridae. La malattia può avere decorso acuto, cronico, ma molto frequentemente gli animali infetti non manifestano alcuna sintomatologia.
Specie avicole. Influenza aviara
L'influenza aviaria è una malattia virale altamente contagiosa, causata da virus appartenenti alla famiglia Orthomyxoviridae ed al genere Influenzavirus A. Dei 3 tipi che costituiscono la famiglia (A, B, C), il tipo A è potenzialmente in grado di causare una grave malattia e di infettare sia l'uomo che un'ampia varietà di mammiferi e di uccelli.