Competenze
In generale, i Laboratori Nazionali di Riferimento hanno il compito di:
- collaborare con il laboratorio comunitario di riferimento nel loro ambito di competenza;
- coordinare le attività dei laboratori ufficiali responsabili dell’analisi dei campioni;
- organizzare test comparativi tra i laboratori nazionali ufficiali;
- assicurare la trasmissione all'autorità competente e ai laboratori nazionali ufficiali delle informazioni fornite dai laboratori comunitari di riferimento;
- offrire assistenza scientifica e tecnica all'autorità competente per l'attuazione di piani di controllo coordinati adottati.
Il NRL per Stafilococchi coagulasi positivi compreso S.aureus ha instaurato, fin dal primo anno di attività, stretta collaborazione con il Laboratorio Comunitario di Riferimento (EU-RL) che ha sede a Maison-Alfort (Francia) presso l’Agence Française de Sécurité Sanitaire des Aliments. Nel clima di collaborazione vengono condivisi aspetti tecnici e legislativi relativamente agli stafilococchi coagulasi positivi e alle enterotossine stafilococciche.
A partire dal 2008 il LNR ha istituito la rete dei Referenti degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali per gli stafilococchi coagulasi positivi e per S.aureus. Tale network, a cui partecipano i rappresentanti dei dieci Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani, ha lo scopo di uniformare le attività degli Enti preposti al controllo degli alimenti e di condividere esperienze e competenze al fine di ottimizzare le risorse a disposizione.