L’attività del laboratorio Contaminanti Inorganici ha come focus il controllo del livello di contaminazione di composti inorganici in alimenti di origine animale, vegetale, additivi e alimenti per animali.
Il controllo ufficiale mira a garantire che gli alimenti non contengano contaminanti a livelli tali che possano rappresentare un rischio per l’uomo e per gli animali ed è regolamentato da norme nazionali e comunitarie.
La SS è Laboratorio Nazionale di Riferimento per i metalli e i composti azotati nei mangimi (NRL-MN) .
In qualità di NRL, collabora attivamente con il Laboratorio Europeo di Riferimento (EURL-MN), fornendo pareri e consulenze tecnico-legislativi al Ministero della Salute e agli operatori coinvolti nell’alimentazione animale. Organizza proficiency test nazionali per la ricerca di metalli nei mangimi, convegni, workshop e corsi di formazione specialistici. Svolge progetti di ricerca internazionali, nazionali e regionali per sviluppare nuove tecniche per la ricerca di elementi, nelle varie forme con cui si possono presentare in natura, negli alimenti per animali. Fornisce supporto tecnico-scientifico al Ministero della Salute e alle Regioni di competenza per l’elaborazione di piani con specifico riferimento ai controlli ufficiali degli alimenti per animali nell’ambito della prevenzione e del controllo.
Competenze
Sono attività della struttura:
Determinazione di elementi tossici negli alimenti ad uso umano e nell’alimentazione animale: controlli ufficiali e supporto alla ricerca;
Verifica della purezza degli additivi alimentari utilizzati negli alimenti ad uso umano e nell’alimentazione animale: controlli ufficiali e supporto alla ricerca
Indagini chimiche per la speciazione dei metalli in matrici di origine animale e vegetale;
Supporto al monitoraggio della contaminazione ambientale nella fauna selvatica.