Competenze
Sono attività della struttura:
- Le genotipizzazione degli ovi-caprini nell'ambito del piano di selezione per resistenza alla scrapie e per l'eradicazione della scrapie nei focolai.
- L’identificazione di specie animale contro le frodi alimentari. E' possibile consultare i dati relativi all'attività di identificazione di specie e il tipo di non conformità riscontrate {docidfileslight}974{/docidfileslight},aggiornati semestralmente. E' inoltre possibile scaricare la nostra guida “OK, il pesce è giusto” per imparare a distinguere e ad acquistare consapevolmente le specie ittiche che più frequentemente sono soggette a frode {docidfileslight} 975{/docidfileslight}.
- Le analisi genetiche per l'autenticazione delle carni di razza Piemontese.
- L'identificazione di specie animale a scopo forense
- L’identificazione genetica individuale dei cani, nell’ambito di progetti promossi da alcuni comuni per combattere i problemi legati alle deiezioni nei centri urbani.
- Le analisi genetiche di parentela nei cani.
- L’identificazione genetica dei lupi, in particolare in caso di predazione di animali domestici.
- L'identificazione genetica individuale di ovini, caprini, equini e suini.
- Gli studi di genetica di popolazione su specie esotiche e selvatiche, per la stima dei tassi di consanguineità e di fenomeni di ibridazione
- Gli studi sulla resistenza genetica degli animali alle malattie infettive.
- La ricerca di marcatori proteici e chimici per la diagnostica clinica, l’identificazione di trattamenti illeciti e di frodi alimentari, l’autenticazione degli alimenti.
- Le analisi su olio e uova per autenticazione degli alimenti e contro le frodi.
- Le attività di genomica.
- La analisi molecolari per la diagnosi di malattie infettive di animali esotici per il C.R.AN.ES.
Le attività relative alla Genomica si avvalgono della tecnologia Next Generation Sequencing (NGS) e del supporto della bioinformatica. Gli ambiti di applicazione della NGS sono svariati e vanno dal sequenziamento del genoma di ceppi di patogeni batterici e virali per scopi epidemiologici, alla caratterizzazione di comunità complesse (eucariote e procariote), alla metagenomica per la diagnosi di laboratorio delle malattie infettive degli animali e delle zoonosi.La strumentazione a disposizione dell’UO include strumenti per quantificazione e controllo qualità degli acidi nucleici (Qubit e Bioanalyzer), sistemi qPCR per la quantificazione delle librerie NGS (QuantStudio 5 e CFX96 -384), una piattaforma Illumina MiSeq.Le competenze sono inoltre poste al servizio di diverse strutture dell’Istituto che intendano svolgere studi di biologia molecolare avanzata, i quali implichino un approccio di tipo genomico seguito da analisi bioinformatiche e filogenetiche/filogeografiche.
Sono attività:
- L’applicazione di tecniche di sequenziamento di ultima generazione per l’identificazione di patogeni e la caratterizzazione di comunità microbiche complesse.
- L’epidemiologia molecolare e la filogenesi/filogeografia dei patogeni.
- L’identificazione di specie del regno animale e di quello vegetale mediante un approccio untargeted
- La tracciabilità genomica per autenticazione degli alimenti e contro le frodi
- La caratterizzazione molecolare di tessuti neoplastici e del compartimento circolante (biopsia liquida), per l'indivduazione di alterazioni genomiche.
- La valutazione dell'espressione genica mediante targeted_RNA sequencing nei tumori primari.
- Il rilevamento di marker diagnostici e prognostici in tessuti neoplastici e sangue periferico.