Skip to main content

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta

CRANES

Centro di Referenza Regionale Animali Esotici

logo CRANES

Con legge n° 6 del 18 febbraio 2010 la Regione Piemonte istituisce il Centro di Referenza Regionale Animali Esotici (CRANES) presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, al fine di fornire un supporto tecnicamente e scientificamente qualificato alla Commissione Regionale Animali Esotici. Gli obiettivi, le funzioni e il modello organizzativo e gestionale del Centro sono stabiliti dal Regolamento adottato dalla Giunta regionale il 28 novembre 2012, nel quale sono anche presenti linee guida per la detenzione, allevamento commercio di animali esotici.

Il 17/12/2013 la Regione Piemonte ha recepito, con determinazione dirigenziale n° 1066, le Linee Guida per l’applicazione della normativa su detenzione, allevamento e commercio di animali esotici. L’obiettivo di questo manuale operativo è quello di fornire indicazioni, sia agli operatori privati sia a quelli pubblici, per la corretta applicazione della normativa di settore, in particolare il Reg. CE 338/97 con le sue successive modifiche e la Legge Regionale piemontese n° 6 del 18 febbraio 2010 con il suo relativo regolamento di attuazione.
Contestualmente è pubblicato un elenco di specie che si intendono esotiche ai sensi della legge regionale prima citata. L’elenco è suddiviso in tre parti riguardanti rispettivamente Uccelli, Rettili e Mammiferi e per ogni specie viene indicato il nome scientifico, quello comune e l’allegato CITES in cui è inclusa.

È attivo online il corso di formazione a distanza (FAD) “Norme e principi per la corretta detenzione ed il benessere degli animali esotici”, organizzato dal C.R.AN.ES., per il conseguimento dell'autorizzazione all'allevamento ed al commercio di animali esotici, ai sensi dell'art. 6 L.R. 6/2010.

Competenze

Il CRANES si occupa di:

Servizi diagnostici: presso i laboratori del CRANES della S.S. Genetica e Genomica e presso i laboratori della sede di Torino dell'IZSPLV, vengono eseguite analisi diagnostiche per un ampio spettro di agenti patogeni. Le analisi disponibili sono consultabili nel documento allegato alla pagina "Tariffario Analisi"

Analisi genetiche: il CRANES attua studi genetici, sia a scopo di ricerca che su richiesta di privati, riguardanti:

  • Studi di genetica di popolazione per la determinazione della variabilità genetica intra e inter gruppi di popolazioni animali e tasso di inbreeding
  • Identificazione di specie e determinazione del sesso
  • Analisi di parentela per la determinazione di legami di maternità/paternità

Le analisi vengono eseguite a partire da campioni di tessuto dell'animale oppure da tamponi buccali.

Progetti di Ricerca: di seguito i link per consultare passati progetti di ricerca

  • “Un rettile per amico” è un progetto finanziato dalla Fondazione CRT, dedicato alla prevenzione della diffusione della salmonellosi, trasmessa da rettili: consulta il sito nella sezione siti tematici
  • ''New Pet in the City''  è il progetto che fa seguito al suo predecessore 'un rettile per amico', finanziato dalla Fondazione CRT, e creato con lo scopo di fornire informazioni di base sulla gestione che ogni specie esotica richiede, sull'iter normativo da seguire, sulle principali malattie e la loro prevenzione: consulta il sito nella sezione siti tematici
  • ''Analisi del rischio sulla diffusione di malattie infettive nei giardini zoologici'': Ricerca Corrente finanziata dal Ministero della Salute, anno di inizio 2021

Consulenze: vengono offerte consulenze su tematiche riguardanti benessere e sanità animale delle specie esotiche per Enti Pubblici. Per richiedere una consulenza contattare per e-mail gli indirizzi riportati in seguito.

  • organizzare annualmente un convegno di aggiornamento per gli studiosi e gli operatori del settore

Contatti

CRANES

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizi correlati

Modalità di accettazione dei campioni di IZSPLV punto di contatto malattie emergenti da reinserire

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri