Competenze
Le attività della S.S. Virologia sono suddivise nelle seguenti linee produttive:
-
Diagnostica virologica (su colture cellulari e con metodiche biomolecolari) per l'esecuzione di analisi su materiali patologici atte a ricercare rispettivamente i virus o loro componenti per la diagnosi delle principali malattie virali degli animali e delle virosi emergenti (es.PSA).
-
Diagnostica sierologica (con metodiche tradizionali es. sieroneutralizzazione e metodi immunoenzimatici), su sangue di animali, per la ricerca degli anticorpi indotti dall'agente virale. Tali indagini sono mirate in particolare al monitoraggio di malattie presenti sul territorio regionale o nazionale attraverso piani di controllo e sorveglianza (M. d'Aujeszky, IBR, BVD, Pestivirus, Arterite e Rinopolmonite equina). Viene fornito inoltre costante supporto diagnostico ai Centri di miglioramento genetico e Centri tori.
-
Colture cellulari (mantenimento e propagazione di linee cellulari stabilizzate e non) indispensabili per la propagazione in vitro delle matrici virali di riferimento o di isolati da campioni biologici.
-
Attività di ricerca applicata: con particolare riferimento a tematiche mirate ad aumentare le potenzialità diagnostiche (es. Herpesvirus bovino e suino), sulle virosi emergenti (virosi degli insetti destinati all'alimentazione animale, virus dei mammiferi marini) anche a carattere zoonosico (Epatite E, Norovirus).