Il Regolamento CE 1169/2011 disciplina la fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. La sua entrata in vigore nel dicembre 2013 ha portato numerose novità nell'ambito delle etichettature dei prodotti alimentari. A pochi mesi dalla prossima adozione della parte riguardante l'etichettatura nutrizionale, la giornata formativa si presenta come evento di ampio respiro. Saranno trattate tutte le tematiche inerenti l’etichettatura degli alimenti e l’applicazione del Reg. 1169/2011, in particolare per quanto riguarda le allergie alimentari.
Nell'ultimo decennio l’Unione Europea ha adottato una strategia ispirata all'esigenza di garantire un elevato livello di sicurezza alimentare e ha quindi intrapreso un percorso orientato alla individuazione di una responsabilità collettiva coinvolgente tutti coloro che operano nel settore alimentare dal produttore primario fino alla commercializzazione del prodotto finito e pronto al consumo.
Da oltre 15 anni la SC Controllo Alimenti e Igiene degli Alimenti si occupa di sostanze che provocano allergie o intolleranze alimentari. Nel 2013, con DD 756 del 3 ottobre 2013 la SC è stata individuata quale Centro Regionale Allergie e Intolleranze Alimentari. Nel 2019, con decreto 10 aprile (G.U. 22 giugno 2019) presso il laboratorio è stato istituituto il Cenrtro di Referenza Nazionale per la rilevazione negli alimenti di sostanze e prodotti che provocano allergie o intolleranze